Secondo un recente rapporto, la dimensione prevista del mercato dei prodotti tecnologici indossabili statunitense, sarà valorizzato intorno ai 118 miliardi di dollari, entro l'anno 2028. Questo significa che tale tecnologia "indossabile", ormai già presente nelle nostre vite, a breve sarà predominante fra le persone.
La tecnologia indossabile può monitorare la nostra forma fisica, fornire un aiuto contestuale nella vita quotidiana e, nel caso degli apparecchi acustici, anche fare cose interessanti come la sincronizzazione con il Bluetooth. Mentre VR (Realtà Virtuale) e AR (Realtà Aumentata) prendono piede, chissà quale altra incredibile tecnologia potrebbe essere diretta verso di noi entro il 2028? Tuttavia, la tecnologia indossabile comporta anche alcuni rischi. Il più importante: i criminali informatici possono potenzialmente accedere ai tuoi dati.
L'anello più debole nello spazio dei dispositivi indossabili è il tuo telefono cellulare, non il dispositivo indossabile stesso. Questo perché i dispositivi indossabili tendono a collegarsi al tuo dispositivo mobile su uno spettro wireless a corto raggio noto come "Bluetooth". Questo spettro viene utilizzato per inviare e ricevere dati tra il tuo dispositivo indossabile e il tuo cellulare. Ciò rende il tuo cellulare un obiettivo primario per gli hacker.
Nella maggior parte dei casi, gli hacker accedono ai dati sul tuo cellulare tramite delle applicazioni contenenti malware. Queste App sono spesso progettate per assomigliare ad App popolari, ma con differenze sufficienti da non segnalare il sospetto di copyright.
Gli hacker possono utilizzare queste App dannose per fare una varietà di cose, dall'effettuare telefonate senza la tua autorizzazione, inviare e ricevere messaggi ed estrarre informazioni personali, il tutto potenzialmente a tua insaputa. Possono anche, con l'aiuto del tuo dispositivo indossabile, tracciare la tua posizione tramite GPS e registrare eventuali problemi di salute che hai inserito nel tuo smartwatch. Il punto è: una volta che hanno le autorizzazioni per il tuo dispositivo mobile, hanno molto controllo e molte risorse.
L'hacker può quindi utilizzare questi dati per condurre varie forme di frode. Hai bisogno di una prescrizione speciale dal tuo medico che si vende bene sul mercato nero? Bene, anche l'hacker. Stai uscendo a fare jogging la mattina? Questa sarà una buona informazione per un ladro che vuole entrare in casa quando non c'è nessuno. Questi dettagli personali sono solo una minima parte delle informazioni disponibili per l'acquisizione nei dispositivi mobili.
Tuttavia, questi tipi di minacce non si limitano ai soli dispositivi indossabili. Con l'Internet delle cose, il fenomeno dei dispositivi connessi ad Internet, per analisi e ottimizzazione, si allarga ad ogni sorta di altro dispositivo elettronico come lavatrici e frigoriferi che possono mettere a rischio anche i tuoi dati. Ma questi dispositivi, che cambiano la vita, possono essere protetti attraverso l'istruzione e gli standard del settore. Le aziende produttrici di software per la sicurezza, come McAfee, lavorano costantemente per realizzare una protezione efficace di tutti i dispositivi.
Naturalmente, proteggendo l'anello più debole nel tuo ambiente indossabile, il tuo telefono farà molto per mantenere i tuoi dati al sicuro. Ma cosa succede quando anche il tuo computer, dove memorizzi i backup del tuo smartphone, viene compromesso? Acquista un soluzione di sicurezza completa che fornisca protezione per l'intera vita online.
link articolo: https://www.mcafee.com/blogs/privacy-identity-protection/hacking-wearable-devices/
ti rincontatteremo noi