Carta giovani 2022: Finalmente si pensa ai ragazzi!
03/04/2022Servizi digitali, nuove Norme per un ambiente OnLine aperto e sicuro. Nuovo regolamento UE sul digitale.
11/02/2024Virtual Private Network - VPN - cosa c'è da sapere
Come funziona una VPN
Una VPN stabilisce un collegamento privato sicuro definito "tunnel" dal proprio dispositivo verso la rete Internet e nasconde i tuoi dati scambiati usando un "protocollo" noto come crittografia.
Prima di spiegare tecnicamente il funzionamento rete VPN, proviamo a prendere confidenza con le basi di una VPN e cosa fa.
L'acronimo VPN sta per Virtual Private Network. Come suggerisce il nome, fornisce agli utenti una rete virtuale privata in modo che possano connettersi a Internet in un modo sicuro e protetto. In sostanza, l'obiettivo finale di una VPN è mantenere private lo scambio dei tuoi dati fino al punto di destinazione.
Come è possibile? Vediamo.
Come funziona la VPN
Una VPN funziona instradando la connessione Internet del tuo dispositivo attraverso il server privato della VPN scelta anziché il tuo provider di servizi Internet (ISP) in modo che quando i tuoi dati vengono trasmessi a Internet, provengano dalla VPN anziché dal tuo computer. La VPN agisce come una sorta di intermediario mentre ti connetti a Internet, nascondendo così il tuo indirizzo IP - la stringa di numeri che il tuo ISP assegna al tuo dispositivo - e proteggendo la tua identità. Inoltre, se i tuoi dati vengono in qualche modo intercettati, saranno illeggibili fino a quando non raggiungeranno la loro destinazione finale.
Una VPN crea un "tunnel" privato dal tuo dispositivo a Internet e nasconde i tuoi dati vitali attraverso qualcosa che è noto come crittografia.
Crittografia VPN
Con il termine Crittografia si intende come i tuoi dati viaggiano in modo "privato" durante il traggitto percorso nella VPN.
La crittografia nasconde le informazioni inviate trasformandole in caratteri alfanumerici casuali, impossibili da leggere e decifrare senza una password estremamente complessa: denominata chiave. Solo il tuo computer ed il server VPN conoscono questa chiave. La chiave serve per decodificare i dati. Attraverso la chiave le informazioni diventano nuovamente leggibili. Questa operazione è chiamata decrittografia.
Esistono diversi modi per crittografare i dati. Ecco come funziona il processo di crittografia in una VPN:
- Quando ti connetti a una VPN, attraverso un tunnel sicuro, i tuoi dati al suo intero sono codificati, trasformandoli in un codice illeggibile durante il viaggio tra il tuo computer e il server della VPN.
- Il dispositivo che si sta usando viene visto come se fosse sulla stessa rete locale della tua VPN. In questo modo l'indirizzo IP usato sarà effettivamente l'indirizzo IP di uno dei server del provider che fornisce la VPN.
- Puoi navigare liberamente nella rete Internet, con la certezza che la VPN funga da barriera, proteggendo le tue informazioni personali.
Esistono vari tipi di VPN
In che modo la rete VPN influisce sui tuoi dispositivi connessi ad Internet?
Molte VPN funzioneranno direttamente con le impostazioni di un sistema operativo, come Windows, Mac OS, iOS o Android, in modo che ogni applicazione che si connette ad Internet, come browser, servizi bancari o app di social media, sia protetta.
Servizi VPN autonomi
Questa è la VPN più comunemente utilizzata da utenti privati e piccole attività. Funziona attraverso un'applicazione fornita creando una connessione crittografata alla rete privata che è quindi possibile utilizzare per connettersi a Internet in generale.
Estensioni del browser
Alcune VPN funzionano come componenti aggiuntivi del browser. Ci sono una miriade di componenti aggiuntivi che puoi installare su browser come Google Chrome o Firefox, mentre Opera viene fornito con una VPN integrata. Lo svantaggio di questa soluzione è che i tuoi dati saranno protetti solo quando stai utilizzando specificamente quel browser. Le altre app non saranno protette. Inoltre, le VPN dei browser tendono ad essere un po' più vulnerabili e possono verificarsi perdite di IP.
Se decidi di optare per un componente aggiuntivo o un'estensione del browser, è meglio utilizzare fornitori affidabili che offrono anche altri servizi VPN oltre i componenti aggiuntivi o le estensioni. Fate attenzione perché molti componenti aggiuntivi del browser sono delle truffe create per raccoglitore dati. Il consiglio è di leggere le recensioni degli utenti e i termini del servizio offerto "soprattutto gratuitamente".
Router VPN
Un altro modo per implementare una VPN è tramite un router abilitato per VPN. Questa soluzione è l'ideale se hai diversi dispositivi che vuoi proteggere in quanto proteggerà ogni dispositivo connesso al router, risparmiandoti di dover installare la VPN individualmente. Una volta acceso il tuo router sarà sempre connesso alla tua VPN.
Connettere il tuo router a una VPN non è così difficile come potresti pensare. Per prima cosa, dovrai iscriverti a un servizio che fornisca la connettività VPN, poi avrai bisogno di un router che supporta questa funzionalità. Il tipo di router più conveniente da ottenere è quello progettato per supportare immediatamente le VPN, senza che tu debba fare nulla di più tecnico ma inserire solo i dettagli di adesione al tuo servizio VPN. Questi router possono essere leggermente più costosi dei normali router, ma ne vale la pena.
VPN Aziendale
Nei settori aziendali ed istituzionali spesso si utilizza una rete VPN di accesso remoto per i dipendenti che lavorano in remoto. Attraverso questa VPN i dipendenti possono accedere in modo sicuro all'intranet privata dell'azienda, spesso utilizzando una password e un'app. Si tratta di una soluzione personalizzata che richiede uno sviluppo personalizzato e pesanti risorse IT.
Perché si usa una VPN e cosa può fare
Ad oggi il concetto di VPN e dei suoi vantaggi nell'ambito della sicurezza, non è ancora largamente diffuso nelle persone, che la considerano erroneamente non essenziale o, peggio, non necessaria.
Per capire quanto sia necessaria una VPN è utile capire quanto si è esposti durante una connessione Internet non crittografata.
Come viene trasferito un dato attraverso una VPN e senza
Acquisti, pagamento bollette, operazioni bancarie, accesso ai propri dati fiscali e sanitari, sono tante le attività che quotidianamente svolgiamo online, scambiando importanti informazioni personali e sensibili.
Immaginiamo di non parlare a nessuno dei nostri dati personali, ma che gli stessi siano poggiati sul tavolino di casa e la nostra porta sia leggermente socchiusa. Magari ci fidiamo del nostro vicino di casa che non entrerà mai per guardare cosa c'è sul nostro tavolo. Ma siamo davvero sicuri che fra tutti i vicini non ci sia quello a cui piace sbirciare cosa abbiamo in casa? E anche se non fosse così, siamo disposti a correre questo rischio non chiudendo la porta? Forse meglio chiuderla bene a chiave!
Internet è come il nostro quartiere, al posto delle case ci sono i server. Questi server memorizzano una infinità di siti Web e di dati, comunicando costantemente tra loro ed accedendo ai tuoi dati durante la navigazione in Internet.
Possiamo pensare che il protocollo HTTPS sia sufficiente per la nostra sicurezza.
Il protocollo HTTPS protegge le informazioni comunicate tra il browser Web di una persona e un sito Web. Sebbene questo fornisca effettivamente una maggiore sicurezza durante la navigazione sul Web, i tuoi dati saranno comunque vulnerabili, in particolare se stai utilizzando un punto di accesso Wi-Fi pubblico. Quindi la nostra "porta di casa" non è completamente spalancata, è chiusa si ma non a chiave.
Quando navighi dalla connessione di casa, il tuo ISP (Internet Service Provider) può vedere tutto ciò che fai e probabilmente lo sta registrando. Nei luoghi pubblici con hotspot Wi-Fi pubblici, come bar ed aeroporti, la connettività è molto vulnerabile. Gli hacker possono facilmente creare hotspot falsi ma convincenti.
Utilizzando una rete VPN, i dati non vengono esposti. L'origine dei dati sarà il tuo server VPN. Le tue azioni online non verranno tracciate e registrate dall'ISP o hacker "inaspettati", neanche verranno raccolte informazioni sensibili. Anche se i dati venissero intercettati, questi sono crittografati, ed impossibili da decrittare senza la chiave di protezione generata dalla rete VPN.
Alcuni motiviti che ci fanno usare una VPN
I motivi che ci portano ad usare una VPN sono tanti. Molte persone hanno semplicemente una VPN come ulteriore livello di sicurezza, che unito ad un buon programma antivirus, rendono l'utilizzo di Internet generalmente ragionevole.
C'è chi invece usa una VPN per motivi ben specifici come ad esempio:
- Impedire a chiunque, dagli ISP agli hotspot Wi-Fi pubblici, di tenere traccia di ciò che stai facendo online;
- Ottenere l'accesso a dei contenuti che hanno restrizioni nel proprio paese, sia che si tratti di un programma TV, sia per aggirare le leggi sulla censura di Internet di una determinata giurisdizione.
La parola d'ordine per una VPN è avere un maggiore anonimato online. In un'epoca in cui le rivelazioni di dati pubblici utilizzati in modi loschi sono diventate un evento quotidiano, mantenere le proprie informazioni private al sicuro è più importante che mai.
La sicurezza di una VPN
Come per qualsiasi software o servizio online, la sicurezza di una VPN dipende dal tipo di tecnologia utilizzata dal provider del servizio.
Per capire meglio vediamo quali sono i protocolli VPN disponibili attualmente.
Protocolli VPN
Il protocollo VPN è la tecnologia utilizzata dal servizio VPN per garantire una connessione più veloce e sicura possibile ad Internet. Un protocollo VPN determina come i tuoi dati vengono trasmessi tra il tuo dispositivo e il server VPN, combinando standard di crittografia e protocolli di trasmissione dati.
I principali protocolli VPN in uso oggi sono:
Point-to-Point Tunneling Protocol (PPTP)
Creato da Microsoft, questo è uno dei protocolli più antichi utilizzati oggi su Internet. In quanto tale, è davvero utile solo se lo si utilizza su un sistema operativo Windows precedente, sebbene sia veloce e facile da implementare. Tuttavia, se un servizio VPN offre proprio questo, non è consigliato.Layer 2 Tunneling Protocol (L2TP/IPSec)
Questo protocollo è una combinazione del PPTP menzionato in precedenza e del protocollo L2F della società di hardware di rete Cisco Systems. Crea un tunnel di dati più sicuro rispetto a PPTP, ma in realtà non ha funzionalità di crittografia o privacy. In quanto tale, è spesso in bundle con IPSec, che è un protocollo di sicurezza.Secure Socket Tunneling Protocol (SSTP)
Un'altra VPN creata da Microsoft, questa è l'equivalente VPN dei protocolli utilizzati dai siti Web per scopi di crittografia. Un protocollo molto sicuro, solo le due parti coinvolte nella trasmissione dei dati possono decodificarlo.Internet Key Exchange, versione 2 (IKEv2)
Una versione più recente e più sicura di L2TP, IKEv2 è nata anche da una collaborazione tra Microsoft e Cisco. Come il suo predecessore, è spesso in bundle con IPSec. Questo protocollo è particolarmente efficace sui dispositivi mobili.OpenVPN
OpenVPN è una tecnologia VPN open source ed è ampiamente considerata come la migliore in circolazione. Non lasciatevi scoraggiare dal termine "open source", questo significa che innumerevoli sviluppatori migliorano costantemente la tecnologia e chiunque può usarla e modificarla in base alle proprie esigenze, siano essi individui o aziende. La sua efficacia è stata messa alla prova numerose volte attraverso audit di alto profilo. OpenVPN è uno dei protocolli più popolari ed è considerato il più sicuro, offrendo la stessa protezione dei protocolli menzionati in precedenza, ma su scala maggiore.
Alcune considerazioni per la scelta di una VPN
Dopo una lettura di questo articolo, speriamo di aver dato un'idea di come funzionano una VPN. Prima di sceglere un servizio VPN ricorda questo elenco di cose a cui prestare attenzione:
- È gratuito o a pagamento? - Quando si tratta di un servizio veloce e sicuro, vale davvero la pena pagare per una VPN. Molte VPN gratuite tendono a offrire solo il protocollo PPTP che, come abbiamo detto prima, non è molto efficace al giorno d'oggi. Hanno meno posizioni dei server e meno larghezza di banda da offrire. Molto spesso con queste opzioni gratuite i tuoi dati vengono tracciati e venduti ad aziende di terze parti. Le opzioni VPN a pagamento il più delle volte offrono protocolli di sicurezza più potenti rispetto alle loro controparti gratuite. Una buona VPN a pagamento dovrebbe avere più posizioni dei server e più larghezza di banda, fornendoti un servizio più veloce. Avranno anche l'assistenza clienti a portata di mano in caso di problemi.
- Le VPN sono legali nel tuo paese? Poiché le leggi sull'utilizzo della VPN sono ancora in qualche modo nuove e in continua evoluzione, possono essere interpretate in innumerevoli modi. Se ti trovi in Nord America e nell'Europa occidentale, l'uso della VPN è generalmente consentito. L'utilizzo della VPN è un'area piuttosto grigia in molti paesi, come Cina, Iran, Emirati Arabi Uniti e Russia. Sebbene l'uso della VPN non sia del tutto illegale in alcuni di questi paesi, l'uso della VPN è limitato.
- Accertarsi, dove si trova il server VPN.
- Verifica se l'azienda fornitrice del servizio registra la tua attività.
- Il servizio protegge l'intero dispositivo o è solo un componente aggiuntivo?
- Quali sono i protocolli del sistema di crittografia della VPN?
- Se il numero di server e la quantità di larghezza di banda di un servizio VPN sono entrambi bassi, l'esperienza di navigazione sul Web potrebbe risultare molto lenta.
GENTILE UTENTE SE RITIENI UTILE QUESTO ARTICOLO ALLORA SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO! LO PUOI FARE CON UN SEMPLICE CLICK SULLA PUBBLICITÀ PRESENTE NELLA PAGINA. GRAZIE.
NON ASPETTARE ANCORA ...
Cambia Facile ... fai crescere il tuo BUSINESS ora
... se preferisci puoi scrivere una mail a info@effetreweb.com
oppure clicca sul pulsante sotto e compila il form
ti rincontatteremo noi