Come viene trasferito un dato attraverso una VPN e senza
Acquisti, pagamento bollette, operazioni bancarie, accesso ai propri dati fiscali e sanitari, sono tante le attività che quotidianamente svolgiamo online, scambiando importanti informazioni personali e sensibili.
Immaginiamo di non parlare a nessuno dei nostri dati personali, ma che gli stessi siano poggiati sul tavolino di casa e la nostra porta sia leggermente socchiusa. Magari ci fidiamo del nostro vicino di casa che non entrerà mai per guardare cosa c'è sul nostro tavolo. Ma siamo davvero sicuri che fra tutti i vicini non ci sia quello a cui piace sbirciare cosa abbiamo in casa? E anche se non fosse così, siamo disposti a correre questo rischio non chiudendo la porta? Forse meglio chiuderla bene a chiave!
Internet è come il nostro quartiere, al posto delle case ci sono i server. Questi server memorizzano una infinità di siti Web e di dati, comunicando costantemente tra loro ed accedendo ai tuoi dati durante la navigazione in Internet.
Possiamo pensare che il protocollo HTTPS sia sufficiente per la nostra sicurezza.
Il protocollo HTTPS protegge le informazioni comunicate tra il browser Web di una persona e un sito Web. Sebbene questo fornisca effettivamente una maggiore sicurezza durante la navigazione sul Web, i tuoi dati saranno comunque vulnerabili, in particolare se stai utilizzando un punto di accesso Wi-Fi pubblico. Quindi la nostra "porta di casa" non è completamente spalancata, è chiusa si ma non a chiave.
Quando navighi dalla connessione di casa, il tuo ISP (Internet Service Provider) può vedere tutto ciò che fai e probabilmente lo sta registrando. Nei luoghi pubblici con hotspot Wi-Fi pubblici, come bar ed aeroporti, la connettività è molto vulnerabile. Gli hacker possono facilmente creare hotspot falsi ma convincenti.
Utilizzando una rete VPN, i dati non vengono esposti. L'origine dei dati sarà il tuo server VPN. Le tue azioni online non verranno tracciate e registrate dall'ISP o hacker "inaspettati", neanche verranno raccolte informazioni sensibili. Anche se i dati venissero intercettati, questi sono crittografati, ed impossibili da decrittare senza la chiave di protezione generata dalla rete VPN.